Nuova settimana tra sole, nubi e acquazzoni, migliore da metà settimana, ma occhio al weekend!

La circolazione su scala europea dominata dalla tempesta autunnale Alex collocata tra la Francia settentrionale e le Isole britanniche, continua ad influenzare il tempo sulla nostra Penisola. Dal sistema depressionario, alimentato dall’afflusso di aria fredda e umida, dipartono diversi sistemi frontali: il più intenso, transitato sull’Italia tra venerdì e sabato, una seconda perturbazione, ha fatto capolino al Centro-Nord tra il pomeriggio e le ore serali di domenica, ed ancora questa prima parte della settimana sarà dinamica, variabile e ancora contraddistinta dal transito di diversi impulsi atlantici prima del ritorno anticiclonico. Permarranno ai margini le regioni meridionali, ancora alle prese con l’afflusso di calde correnti nordafricane e sterili velature di passaggio.

ULTIMI RESIDUI INSTABILI DA NORD A SUD, L’ANTICICLONE TENTERÀ POI LA RIMONTA TRA UNA PERTURBAZIONE E L’ALTRA

METEO LUNEDÌ 5 – Nel corso della giornata odierna, al seguito della perturbazione affluiranno masse d’aria più fredde e asciutte, foriere di una generale cessazione dei fenomeni e condizioni di prevalente variabilità atmosferica, salvo ancora qualche pioggia localizzata su Lunigiana e alto Triveneto. Le estreme regioni meridionali permarranno esposte al transito di nuvolosità alta e stratiforme e, dunque, cieli frequentemente velati; solo in serata occasionali piovaschi di modesta entità potranno interessare a carattere sparso la Sicilia orientale, la media e alta Calabria e il Salento.

Nella giornata di martedì 6, in particolare, la coda di una nuova debole perturbazione apporterà ancora molte nubi ma fenomeni non particolarmente significativi al Nord e sulla Toscana, mentre ampie schiarite interesseranno il medio e basso versante adriatico. Nel corso di mercoledì 7un nuovo rapido impulso instabile apporterà rovesci in particolare a ridosso delle Alpi, in Toscana, sulle regioni del medio-alto versante tirrenico e in Campania. Precipitazioni rare, blande ed estremamente irregolari all’estremo Sud, in un contesto termico in moderata diminuzione per l’afflusso di più freschi venti di Maestrale e Ponente.

SECONDA META’ SETTIMANA CON ATLANTICO ANCORA PROTAGONISTA: La sua azione sarà ancora molto incisiva per l’Europa settentrionale ma alle nostre latitudini risulterà abbastanza limitata, almeno fino a giovedì-venerdì. L’Italia resterà comunque esposta ad un flusso di correnti umide sud occidentali che trasporteranno degli impulsi nuvolosi in grado di portare qualche pioggia, soprattutto al Centro Nord ma saranno fenomeni abbastanza limitati e non particolarmente incisivi.

WEEKEND A RISCHIO MALTEMPO? La situazione potrebbe cambiare nell’arco del prossimo weekend quando la grande depressione atlantica potrebbe puntare nuovamente verso l’Europa sud occidentale, se la tendenza, che dovrà essere confermata, si realizzerà la regioni settentrionali potrebbero andare incontro ad una nuova fase di maltempo.

TEMPERATURE MITI: Il contesto climatico sarà mite con temperature che diminuiranno rispetto al weekend ma si manterranno generalmente poco al di sotto/poco sopra media, questo a causa della ventilazione prevalente che si manterrà dai quadranti meridionali e sarà ancora sostenuta a tratti forte sul medio alto Tirreno.

Articolo di Gerardo Giordano del 05 Ottobre 2020 alle ore 11:35

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 17 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 27°
Palermo 26°
Lecce 25°
Messina 24°
Crotone 24°
Taranto 24°
Brindisi 24°
Oristano 24°
Trapani 24°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 15°
L'aquila 15°
Belluno 16°
Biella 17°
Aosta 17°
Potenza 17°
Trieste 17°
Varese 17°
Rieti 18°
Lecco 18°
Domani Mercoledi 18 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 27°
Siracusa 27°
Palermo 27°
Bari 27°
Foggia 26°
Lecce 26°
Brindisi 25°
Taranto 25°
Messina 24°
Pordenone 24°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 13°
L'aquila 17°
Aosta 18°
Rieti 19°
Savona 19°
La Spezia 19°
Imperia 20°
Siena 20°
Perugia 20°
Genova 20°