Tifone Goni, tra poche ore landfall devastante sulle Filippine

Purtroppo rimangono pochi dubbi sulla futura traiettoria del tifone Goni che già nelle prossime ore impatterà sulle Filippine. L’isola più colpita sarà quella di Luzon, la più grande dell’arcipelago, ma l’allerta è massima anche nella capitale Manila, posizionata poco più a sud.

Il tifone ha subito una rapidissima intensificazione nelle ultime 18 ore raggiungendo con venti superiori a 280 km/h la categoria 5, la massima nella scala Saffir-Simpson. Le condizioni atmosferiche e oceaniche in cui la tempesta è posizionata permetteranno al sistema di mantenere questa potenza per almeno altre 36 ore!

Immagine satellitare del Tifone Goni (categoria 5). Fonte: Severe Weather Europe

La rapida intensificazione del ciclone è direttamente riconducibile alle temperature superficiali dell’Oceano Pacifico Occidentale. In particolare, il Mare delle Filippine fa registrare una temperatura media di circa 30-31 gradi Celsius mentre con valori massimi di addirittura 32 gradi Celsius!

Nato ad ovest delle isole Marianne come depressione tropicale, Goni ha cominciato ad intensificarsi tra mercoledì e giovedì scorso.
Il calore sensibile proveniente dalla superficie oceanica e la liberazione del calore latente prodotto dai processi di condensazione all’interno del sistema hanno fornito l’alimentazione energetica al tifone.

In queste ore i processi convettivi all’interno della tempesta si sono ulteriormente intensificati: al top delle nubi attorno all’occhio del tifone Goni si registrano temperature di -85 gradi, conseguenza diretta della forza delle correnti ascensionali e quindi della quota elevatissima raggiunta dalle nubi.

Temperatura superficiale dell’Oceano Pacifico Occidentale. Fonte: Severe Weather Europe


I venti estremi e le piogge torrenziale causeranno frane e inondazioni in particolare lungo le aree costiere. In queste ore sono in corso operazioni di evacuazione di massa, rese ancor più complesse dalla gestione dell’epidemia. Goni è il tifone più intenso di quest’anno e potrebbe essere pericoloso quanto Haiyan che nel novembre 2013 ebbe effetti devastanti sulle Filippine.

Articolo di Stefano Della Fera del 31 Ottobre 2020 alle ore 20:13

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 16 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 26°
Palermo 25°
Roma 25°
Grosseto 25°
Catania 24°
Agrigento 24°
Ragusa 24°
Oristano 24°
Latina 24°
Trapani 23°
Le più Fredde
Località T°C
Campobasso 16°
Potenza 16°
L'aquila 17°
Isernia 17°
Bolzano 17°
Chieti 18°
Arezzo 18°
Belluno 18°
Teramo 19°
Perugia 19°
Domani Martedi 17 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 27°
Siracusa 27°
Palermo 25°
Messina 25°
Trapani 24°
Agrigento 24°
Oristano 24°
Grosseto 24°
Brindisi 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 16°
Potenza 16°
Belluno 17°
Bologna 17°
Modena 17°
Brescia 18°
Campobasso 18°
Aosta 18°
Bergamo 18°
Trento 18°