Stabilità ad inizio settimana, ma qualche pioggia torna da mercoledì: prossimo weekend nuovo maltempo?

Dopo un inizio Dicembre caratterizzato da un via vai di perturbazioni, arrivati alla fine della prima decade è giunta una pausa di riflessione indotta dall’arrivo sull’Europa occidentale e sul Mediterraneo di una grossa cellula di Alta Pressione. Sarà un anticiclone inizialmente sub-tropicale e successivamente azzorriano; la massa d’aria proverrà in una prima fase (lunedì-martedì) dal nord Africa e successivamente (tra mercoledì e giovedì) dall’Atlantico. La depressione presente sul Regno Unito però sarà leggermente oscillante verso il centro Europa, motivo per il quale in questo periodo più stabile ci sarà anche della nuvolosità e qualche fenomeno su parte della nostra Penisola. In particolare tra martedì e mercoledì una leggera ondulazione del flusso perturbato consentirà ad una debole perturbazione di raggiungere l’Italia.

LUNEDÌ TRA SOLE E NEBBIE, MARTEDÌ CON NUBI IN AUMENTO AL NORD

L’inizio della settimana sarà dunque caratterizzato dalla risalita anticiclonica di matrice sub tropicale sull’Italia. Il tempo sarà sostanzialmente stabile sia lunedì 14 che martedì 15 ma con qualche insidia. Nella giornata di lunedì avremo infatti la presenza di nebbie sul triangolo padano con il sole che prevarrà sul resto della Penisola. Martedì assieme alle nebbie al Nord avremo anche un aumento delle nubi per il “passaggio” all’anticiclone delle Azzorre. Ciò porterà nubi in aumento al Nord già da martedì e con possibilità di qualche pioggia la sera al Nord-ovest. Dal punto di vista climatico avremo una temporanea impennata termica soprattutto in quota in questa giornata di lunedì con gli zeri termici che potranno schizzare anche oltre i 3000m.

TORNA LA NEBBIA: immancabile compagnia delle fasi anticicloniche invernali, la nebbia tornerà in grande stile soprattutto al Nord Italia e in particolare nelle zone centrali della Valpadana. A causa delle temperature molto basse della notte e della scarsa ventilazione risulterà anche persistente sulle pianure lombarde meridionali, specie nel Mantovano e nel Cremonese, anche su buona parte dell’Emilia Romagna. Nebbie meno fitte ma pur sempre presenti sul basso Piemonte e sulle pianure venete e friulane. Sulle regioni centrali saranno le valli umbre e toscane a risentirne maggiormente ma non risulteranno persistenti se non occasionalmente.

PERTURBAZIONE DI PASSAGGIO A META’ SETTIMANA

Una debole perturbazione riuscirà a sfuggire al controllo della grande depressione nord atlantica e sfilerà sull’Italia tra martedì sera e la giornata di mercoledì 16. Sarà un passaggio molto veloce e che certamente non lascerà il segno. I settori più interessati dai fenomeni dovrebbero essere la Liguria, la Lombardia e il Triveneto, qualche locale fenomeno potrà aversi anche sulla Toscana settentrionale ma difficilmente riuscirà ad andare oltre. Sul resto della Penisola avremo nuvolosità sparsa con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi al Sud. Il contesto climatico sarà mite ma non troppo, la transizione dall’anticiclone sub tropicale a quello azzorriano trasporterà correnti occidentali più fresche al Centro Nord. Il clima sarà più mite al Sud con massime che potranno sfiorare anche i 18-19°C su alcune zone.

TENDENZA FINO AL WEEKEND: dopo il passaggio debolmente instabile di mercoledì, la circolazione si farà nuovamente anticiclonica ma sarà l’alta pressione delle Azzorre a stabilirsi sull’Italia con un Nord ancora lambito da correnti umide e un Centro Sud in condizioni di maggiore soleggiamento. Nel corso del weekend la situazione potrebbe cambiare per l’ingresso sul Mediterraneo di un impulso di aria più fredda proveniente dal Mare del Nord. Se i modelli confermeranno quella che per ora è solo una ipotesi, intorno alla domenica potremmo assistere ad un peggioramento più organizzato con il ritorno delle piogge e delle nevicate in montagna.

Articolo di Gerardo Giordano del 14 Dicembre 2020 alle ore 12:20

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 15 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Grosseto 26°
Alessandria 26°
Roma 26°
Asti 25°
Vercelli 25°
Ferrara 25°
Latina 25°
Pavia 25°
Modena 25°
Le più Fredde
Località T°C
Trieste 16°
Gorizia 16°
Campobasso 17°
Bolzano 17°
L'aquila 17°
Udine 18°
Belluno 18°
Potenza 18°
Chieti 19°
Isernia 19°
Domani Lunedi 16 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 26°
Palermo 25°
Roma 25°
Grosseto 25°
Catania 24°
Agrigento 24°
Ragusa 24°
Oristano 24°
Latina 24°
Trapani 23°
Le più Fredde
Località T°C
Campobasso 16°
Potenza 16°
L'aquila 17°
Isernia 17°
Bolzano 17°
Chieti 18°
Arezzo 18°
Belluno 18°
Teramo 19°
Perugia 19°