Giornata della Terra: 10 cose che puoi fare per aiutare il Pianeta (sempre)

Tempo di lettura: 2 minuti.

Oggi, 22 aprile, si celebra la Giornata della Terra, istituita dalle Nazioni Unite nel 1970 per ricordare l’importanza di salvaguardare il nostro pianeta e l’ambiente e sensibilizzare le persone al rispetto della natura per un mondo più sano. Tutti noi potremmo impegnarci a questo scopo, seguendo alcune semplici regole non solo in questo giorno, ma nella vita quotidiana.

  1. Evitare di muoversi in auto

Lo smog è una delle principali fonti di inquinamento al giorno d’oggi. Molto spesso gli spostamenti in auto potrebbero essere superflui, quando si può preferire una camminata a piedi per brevi tragitti o la bici se la viabilità lo consente. Con la pandemia, alcune città italiane si stanno adattando per realizzare piste ciclabili e incentivare la mobilità sostenibile. Meglio preferire questi mezzi o anche i mezzi pubblici, oppure ricorrere al car sharing quando possibile e sicuro. Inoltre, una passeggiata può essere un buon modo per fare della sana attività motoria, soprattutto se si passa molto tempo in luoghi chiusi.

2. Un gesto per l’ambiente

Oggi moltissime associazioni sono impegnate in iniziative per sensibilizzare sulla cura del territorio o interventi sul luogo per ridurre l’inquinamento. Si può pensare di impiegare un po’ di tempo libero in un programma organizzato di volontariato per dare il proprio contributo nella tutela dell’ambiente.

3. Preferire prodotti sostenibili

Esistono molte abitudini che potremmo modificare per ridurre al massimo i nostri rifiuti e inutili sprechi di materiale. Prima di acquistare un prodotto, è bene domandarsi non solo quanto materiale diventerà poi scarto, ma quante risorse sono state impiegate per la sua realizzazione. Scegliere i prodotti a impatto ridotto è la prima regola fondamentale, come anche riciclare il più possibile flaconi, bottiglie e tutto ciò che lo consente.

4. Informarsi

Gran parte dei nostri gesti quotidiani si basa sull’abitudine e raramente ci chiediamo cosa c’è dietro un alimento o un prodotto di uso comune che fa parte della nostra quotidianità. Ogni gesto può fare la differenza per l’ambiente, partendo dalla conoscenza. È bene quindi educare noi stessi e coinvolgere chi ci circonda in una maggiore consapevolezza, informandosi attraverso fonti attendibili sulle buone pratiche per ridurre la propria impronta ecologica.

5. Piantare un albero

Oggi la copertura arborea del pianeta è in declino a causa della massiccia deforestazione, degli incendi e del consumo di suolo in favore delle attività industriali. Molte associazioni si occupano di piantare alberi con piccole donazioni online, consentendo a chi non ha la possibilità di farlo nel proprio giardino di fare qualcosa di sano per l’ambiente anche a distanza. Chi pianta un albero può monitorare inoltre la sua crescita nel tempo e vedere i risultati della propria donazione.

6. Ridurre i consumi

L’acqua e l’energia sono beni indispensabili, che spesso sfruttiamo oltre le nostre reali necessità, generando enormi sprechi e inquinando di più. Fare sempre attenzione ai rubinetti aperti, evitare di lasciare accese luci e elettrodomestici, scegliere programmi eco e preferire lampadine a basso consumo. Una buona pratica è anche riciclare l’acqua utilizzata per lavare le verdure o di bollitura di queste ultime per innaffiare le piante:  a temperatura ambiente funge anche da fertilizzante naturale.

7. Adottare un animale a distanza

Specie a rischio come i koala australiani o moltissime altre possono ricevere un aiuto concreto da una donazione singola o periodica. Molte associazioni offrono questa opportunità, perché non dare un piccolo contributo?

8. Usare posacenere tascabili

In spiaggia come in qualsiasi altro luogo, bisogna fare attenzione a smaltire correttamente i mozziconi di sigaretta, che sono tra i materiali più dannosi per l’ambiente e gli animali, poiché possono essere ingeriti da uccelli o pesci e inibire la crescita della vegetazione. Si può utilizzare un posacenere portatile e ridurre moltissimo questa forma di inquinamento.

9. Preferire prodotti sfusi

Vale per gli alimenti, soprattutto frutta e verdura, spesso confezionati in inutili imballaggi, e per i detersivi, reperibili alla spina evitando un uso spropositato di plastica. Non solo si produrranno meno rifiuti, ma si risparmierà sui costi di ogni prodotto: secondo una stima di Federconsumatori, scegliendo prodotti sfusi si possono risparmiare fino a 700 euro all’anno.

10. Stop al monouso

Con un po’ di impegno si può ridurre davvero tanto l’uso di prodotti usa e getta, a partire dalla cura personale quotidiana, preferendo ad esempio rasoi riutilizzabili o in materiale sostenibile, pad struccanti in tessuto lavabile, pannolini lavabili. Ricordare di portare le shopper riutilizzabili per la spesa, evitare l’uso di stoviglie monouso o scegliere quelle compostabili, utilizzare una borraccia per l’acqua quando si esce o si va a lavoro.

Fonte: Money

Articolo di Erika del 22 Aprile 2021 alle ore 17:22

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 12 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 31°
Bari 31°
Lecce 30°
Siracusa 30°
Brindisi 29°
Catania 28°
Pescara 28°
Latina 28°
Palermo 28°
Catanzaro 27°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Udine 15°
Pordenone 16°
Gorizia 16°
Venezia 17°
Trento 17°
Bolzano 17°
Padova 18°
Mantova 18°
Domani Venerdi 13 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Catania 30°
Brindisi 28°
Bari 28°
Lecce 28°
Crotone 27°
Taranto 27°
Foggia 26°
Agrigento 26°
Messina 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 12°
Sondrio 15°
Macerata 16°
Bolzano 16°
Perugia 16°
Belluno 16°
Fermo 16°
L'aquila 16°
Varese 17°
Rieti 17°