Carburante creato con la plastica riciclata? Si può fare

Tempo di lettura: 2 minuti.

La nuova tecnologia consente di sfruttare il 50% dell’energia in meno rispetto ai metodi esistenti, senza l’aggiunta ulteriore di anidride carbonica in atmosfera.

Se l’obiettivo per ridurre i rifiuti di plastica deve essere quello del massimo riciclo, le notizie non sono buone. Le prestazioni dell’industria del riciclo sono infatti decisamente inferiori rispetto alle aspettative, con soltanto il 9% della plastica riciclata in totale, il 12% bruciato (con conseguenze ambientali negative) e il 79% del materiale che diventa rifiuto. Mentre si pensa a come allentare la dipendenza del mondo da questo polimero ancora essenziale, i ricercatori hanno scoperto come riutilizzare uno dei tipi più comuni di plastica, la poliolefina, per trasformarla in carburante.

“La plastica monouso implica un’enorme minaccia ambientale, ma il suo riciclaggio, in particolare delle poliolefine, si è dimostrato impegnativo”, scrivono in un nuovo documento pubblicato su Science Advances i ricercatori dell’Università del Delaware (UD). “Segnaliamo un metodo diretto per convertire selettivamente le poliolefine in combustibili liquidi ramificati, inclusi idrocarburi diesel, jet e benzina”.

Non è il primo studio in materia: si tratta di metodi utilizzati già da anni. L’obiettivo, però, è di ottenere il massimo in termini di conversione in carburante, al costo più basso e utilizzando la minor quantità di risorse. La nuova tecnologia soddisferebbe molti di questi requisiti, utilizzando il 50% di energia in meno rispetto ai metodi esistenti, sfruttando temperature relativamente alte – come in un normale forno da cucina – e soprattutto evitando l’aggiunta di anidride carbonica in atmosfera.

“I rifiuti di plastica sono un grave problema ambientale. Credo che questa ricerca possa aiutare a portare a metodi migliori di riutilizzo della plastica”, ha affermato l’ingegnere chimico Andrew Danielson, co-autore della ricerca.

Il metodo utilizzato dal team prevede un processo chimico chiamato hydrocracking, mediante il quale è possibile abbattere i legami di carbonio nella plastica, utilizzando un catalizzatore composto da minerali chiamati zeoliti e ossidi metallici misti. Questi ultimi intervengono nella scissione delle molecole di grandi dimensioni, mentre le zeoliti favoriscono la formazione di molecole ramificate, una tecnica che rende la plastica più facilmente trasformabile in un prodotto finale.

Immagine: Science Advances.

I due catalizzatori non funzionano singolarmente, ma la loro combinazione fornisce ottimi risultati, sciogliendo la plastica senza scarti, ha spiegato l’ingegnere biomolecolare dell’UD Dion Vlachos. “Questi non sono materiali esotici, quindi possiamo iniziare rapidamente a pensare a come utilizzare la tecnologia”, ha aggiunto. La nuova tecnica inoltre consente di non separare i diversi tipi di plastica, un aspetto molto utile considerando che oggi molti prodotti in plastica sono multicomponenti o miscelati.

Non si può già cantare vittoria, ovviamente: questo è un passo che affronta un solo aspetto all’interno di un quadro critico molto più ampio. Per creare un’economia circolare e risolvere il problema della plastica, dobbiamo soprattutto smettere di estrarre petrolio per produrla.

“Con l’avanzare dell’economia circolare, il mondo dovrà produrre meno materie plastiche originali perché riutilizzeremo i materiali realizzati oggi nel futuro”, ha detto Vlachos. “Vogliamo utilizzare l’energia  verde per guidare i processi chimici coinvolti nella creazione di cose nuove. Ed è lì che andremo nei prossimi 10 o 20 anni”.

Articolo di Erika del 23 Aprile 2021 alle ore 16:42

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 12 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 31°
Bari 31°
Lecce 30°
Siracusa 30°
Brindisi 29°
Catania 28°
Pescara 28°
Latina 28°
Palermo 28°
Catanzaro 27°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Udine 15°
Pordenone 16°
Gorizia 16°
Venezia 17°
Trento 17°
Bolzano 17°
Padova 18°
Mantova 18°
Domani Venerdi 13 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Catania 30°
Brindisi 28°
Bari 28°
Lecce 28°
Crotone 27°
Taranto 27°
Foggia 26°
Agrigento 26°
Messina 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 12°
Sondrio 15°
Macerata 16°
Bolzano 16°
Perugia 16°
Belluno 16°
Fermo 16°
L'aquila 16°
Varese 17°
Rieti 17°